iphone9 Fonte foto: Shutterstock
APPLE

Tutto quello che sappiamo finora su iPhone 9

Come sarà l’iPhone 9? E si chiamerà veramente così? Quando uscirà? Le poche cose certe riguardano l’hardware: SoC A12 supportato da almeno 3GB di RAM

12 Ottobre 2017 - Il lancio dell’iPhone 8 e dell’iPhone X (si legge Ten) ha aperto un grosso dilemma: lo smartphone che Apple presenterà nel 2018 come si chiamerà? L’azienda di Cupertino opterà per iPhone 9 o per iPhone X Plus? O invece deciderà di chiamarlo iPhone X2? I rumors a disposizione sono talmente pochi che è molto difficile fare delle previsioni, ma se Apple deciderà per iPhone 9 sarebbe un “ritorno al passato”.

L’iPhone X ha portato delle novità importanti all’interno del mondo Apple: per la prima volta l’azienda di Cupertino ha realizzato un dispositivo bezel less, ovvero con delle cornici molto sottili e con lo schermo che occupa oltre l’85% della superficie frontale dello smartphone. Apple si è adeguata al nuovo design sdoganato a inizio anno da LG e da Samsung (LG G6 e Galaxy S8), con uno schermo OLED che presenta un rapporto d’aspetto di 18:9. Saranno tutte caratteristiche che vedremo anche sull’iPhone 9 (o iPhone X Plus)? Per scoprirlo bisognerà aspettare ancora parecchi mesi: la presentazione dell’iPhone 9 è fissata a settembre 2018.

Caratteristiche tecniche iPhone 9

Il modello di riferimento per lo sviluppo dell’iPhone 9 sarà l’iPhone X e non l’iPhone 8. L’iPhone del Decennio ha completamente cambiato il design a cui Apple ci aveva oramai abituato: oltre alla (quasi) mancanza di cornici, l’iPhone X presenta un nuovo sistema di sblocco che ha mandato in pensione il Touch ID per far posto al Face ID. Il sistema di riconoscimento facciale sfrutta i sensori e la fotocamera presenti nella parte frontale per proteggere lo smartphone dagli hacker e rendere più sicuro il dispositivo.

Le specifiche tecniche dell’iPhone 9 saranno quelle di un top di gamma: sotto lo schermo troverà posto un chipset A12 ancora più potente rispetto al suo predecessore, supportato da almeno 3GB di RAM (anche se non è da escludere che Apple decida finalmente di inserire all’interno dello smartphone 4GB di RAM). Anche la GPU verrà migliorata per supportare il lavoro che l’azienda di Cupertino ha iniziato con le applicazioni per la realtà aumentata.

Come sarà l’iPhone 9

Per il prossimo smartphone Apple deciderà di adottare lo stesso design dell’iPhone X o farà un passo indietro e tornerà allo stile dell’iPhone 8? Tutto fa pensare che si proseguirà sul solco tracciato dall’iPhone X: Apple aveva bisogno di svecchiare i suoi smartphone e le scelte effettuate con l’iPhone del Decennio vanno proprio in questa direzione. Come sarà l’iPhone 9? L’azienda di Cupertino continuerà nel lavoro di ottimizzazione degli spazi e le cornici saranno ancora più sottili. Lo screen-to-body-ratio, ovvero la percentuale di superficie frontale occupata dallo schermo potrebbe superare il 90% (al momento sull’iPhoen X è di circa l’82%).

Tornerà il Touch ID?

Come sappiamo sull’iPhone X è stato eliminato il Touch ID per far posto al riconoscimento facciale. La scelta è stata dettata dalla necessità di eliminare il tasto Home e di far spazio allo schermo OLED da 5.8 pollici. L’idea di Apple era di inserire il Touch ID al di sotto del display, ma a causa di problemi di progettazione alla fine si è deciso di virare sul Face ID. Apple cercherà di riproporre il Touch ID nascosto sotto il display sull’IPhone 9? Difficile dirlo, ma non è da escludere che il Touch ID tornerà a essere presente sull’iPhone.

Dimensione schermo iPhone 9

L’iPhone X monta un display OLED da 5.8 pollici e da lì Apple partirà per decidere la grandezza dello schermo dell’iPhone 9. Se l’azienda di Cupertino deciderà di seguire sul solco tracciato dall’iPhone del Decennio, molto probabilmente lo schermo sarà anche più grande. Tutte le aziende si stanno allineando su schermi 18:9 con una diagonale di 6 pollici. Le dimensioni dell’iPhone 9 non dovrebbero essere molto diverse.

L’iPhone 9 sarà impermeabile?

Dall’iPhone 7 in poi gli smartphone Apple sono “protetti” dalla certificazione IP67. Ovvero sono resistenti alla polvere e all’acqua. Erroneamente si pensa che con la certificazione IP67 lo smartphone diventi impermeabile, ma in realtà non è così. Lo si può usare sotto la doccia, in mare per una mezz’ora, ma non si può andare oltre. Per diventare impermeabile è necessario ricevere la certificazione IP68: sicuramente Apple ci starà lavorando per l’iPhone 9.

Quando uscirà l’iPhone 9?

Apple ci ha oramai abituato a presentare i suoi smartphone durante un evento organizzato nella prima metà del mese di settembre. E così sarà anche per il telefonino in rampa di lancio nel 2018. La data di uscita dell’iPhone 9 sarà intorno alla fine di settembre.

iPhone 9 o iPhone X Plus?

Il nome del prossimo smartphone Apple sarà veramente iPhone 9? O si opterà per iPhone X Plus? Complicato dirlo ora, ma difficilmente Apple deciderà di tornare indietro e di chiamare lo smartphone in uscita nel 2018 iPhone 9. Alla fine, come sempre, sarà il marketing a decidere.

Contenuti sponsorizzati