sony-xa2 Fonte foto: Sony
ANDROID

Sony Xperia XA2, XA2 Ultra e L2 ufficiali: caratteristiche e prezzo

Al CES 2018 Sony presenta tre nuovi smartphone: due medio di gamma e un entry-level. In arrivo in Italia tra la fine di gennaio e l’inizio di febbraio

8 Gennaio 2018 - Sony apre il proprio CES 2018 con la presentazione di tre nuovi smartphone: Sony Xperia XA2, Xperia XA2 Ultra e Xperia L2. Non si tratta di tre top di gamma, ma di dispositivi che si vanno a inserire in un settore in cui Sony non riesce a esprimere il meglio di sé. Parliamo del mercato dei medio di gamma e degli entry-level.

I tre smartphone erano stati anticipati da moltissime indiscrezioni che ne avevano mostrato tutte le principali caratteristiche tecniche. Xperia XA2 e Xperia XA2 Ultra sono dei medio di gamma con un comparto fotografico molto interessante (il secondo ha una doppia fotocamera anteriore), mentre l’Xperia L2 è un entry-level che assicura delle prestazioni in linea con la fascia di prezzo di riferimento. Sony ha anticipato le mosse dei principali competitor che presenteranno la maggior parte dei loro dispositivi durante il Mobile World Congress 2018 di Barcellona (26 febbraio – 1 marzo) e lancerà i tre smartphone entro l’inizio di febbraio.

Caratteristiche Xperia XA2 e Xperia XA2 Ultra

Rispetto al modello precedente, Sony ha deciso di far fare un salto di qualità ai suoi smartphone medio di gamma. Per questo motivo ha deciso di abbandonare i chipset MediaTek per montare sull’Xperia XA2 e Xperia XA2 Ultra il SoC Snapdragon 630. Una scelta importante e che permette alla serie di fare un deciso passo in avanti rispetto al passato. I due dispositivi hanno caratteristiche tecniche abbastanza differenti, a partire dalle dimensioni dello schermo. Sotto il punto di vista del design poche novità: Sony continua sul solco tracciato negli ultimi anni con smartphone con linee molto decise.

L’Xperia XA2 ha un processore Snapdragon 630 supportato da 3GB di RAM e da 32GB di memoria interna (espandibile tramite microSD). Lo schermo è da 5,2 pollici con risoluzione 1920×1080 pixel. Molto interessante il comparto fotografico formato da un sensore posteriore da 23 Megapixel con apertura focale 2.0 e fotocamera anteriore da 8 Megapixel. Nella parte posteriore, sotto la fotocamera è posto anche il lettore per le impronte digitali. Batteria da 3300 mAh,

L’Xperia XA2 Ultra, invece, sarà caratterizzato da un chipset Snapdragon 630 con 4GB di RAM e 32/64GB di spazio di archiviazione interno. Il display è veramente grande: schermo da 6 pollici con risoluzione FullHD. Anche il comparto fotografico è differente: nella parte posteriore troviamo lo stesso sensore da 23 Megapixel, mentre nella parte anteriore c’è una doppia fotocamera, con un sensore da 8 Megapixel e uno da 16 Megapixel per le foto grandangolari. Il sensore per le impronte digitali è posto sempre nella parte posteriore. La batteria è da 3580 mAh.

Prezzo e data di uscita in Italia Xperia XA2 e XA2 Ultra

Sony non ha ancora ufficializzato il prezzo dell’Xperia XA2 e dell’Xperia XA2 Ultra. L’unica cosa che si sa riguarda la data di uscita: i due smartphone arriveranno sul mercato all’inizio di febbraio.

Caratteristiche Xperia L2

Xperia L2 è un entry-level caratterizzato da un chipset MediaTek MT6737. A bordo troviamo anche 3GB di memoria e 32GB di memoria interna (espandibili tramite scheda microSD). Lo schermo è da 5,5 pollici con risoluzione 1280×720 pixel. Nella parte posteriore troviamo un sensore da 13 Megapixel, mentre in quella anteriore un obiettivo da 8 Megapixel. La batteria è da 33000 mAh che dovrebbe garantire un’autonomia abbastanza elevata. Come nel caso dei due smartphone precedenti, anche per l’Xperia L2 Sony non ha voluto rilasciare informazioni sul prezzo. Sarà disponibile sul mercato dalla fine di gennaio.

Contenuti sponsorizzati