samsung-galaxy-a8 Fonte foto: Slashleaks
ANDROID

Samsung Galaxy A8 (2018) si mostra nelle prime immagini dal vivo

Il Galaxy A8 avrà due fotocamere anteriori e uno schermo Infinity Display (simile a quello del Galaxy S8). La presentazione al CES 2018?

18 Dicembre 2017 - Non solo Galaxy S9. Mentre cominciano ad aumentare le voci sul lancio del nuovo top di gamma di Samsung nei primi mesi del 2018 (con la presentazione fissata addirittura per il CES 2018 – la fiera dell’elettronica che si organizza ogni anno a Las Vegas – o al più tardi per il Mobile World Congress 2018 – la fiera dedicata agli smartphone che si tiene a Barcellona), l’azienda sudcoreana sta lavorando anche su altri dispositivi. Come ad esempio il nuovo Galaxy A (2018).

La serie Galaxy A ha sempre regalato grosse soddisfazioni all’azienda sudcoreana. Si tratta di uno smartphone medio di gamma di alto livello che si caratterizza per l’ottima qualità dei materiali e un comparto fotografico solido. Solitamente ha un prezzo molto più abbordabile rispetto al Galaxy S ed è dedicato a tutti coloro che non vogliono spendere una cifra folle per l’acquisto del nuovo smartphone. Per l’edizione 2018 del Galaxy A sembrerebbe che Samsung sia pronta a cambiare il design e la denominazione dello smartphone, abbandonando il classico A3, A5 e A7 (che si differenziano per la grandezza dello schermo) per abbracciare una nomenclatura più semplice: A8 e A8+, dove il numero evidenzia l’anno di uscita (per il 2019 si dovrebbe chiamare A9).

Le caratteristiche del Samsung A8 e A8+

Il primo dato importante riguarda il numero di modelli che Samsung lancerà sul mercato del Galaxy A. Non più tre come in passato, ma solamente due. Entrambi saranno caratterizzati da uno schermo Infinity Display (rapporto d’aspetto 18:9), lo stesso che abbiamo già visto quest’anno sul Galaxy S8. Con il nuovo display cambierà anche il design dello smartphone: il Galaxy A8 e A8+ avranno delle cornici molto sottili, mentre il lettore per le impronte digitali sarà spostato nella parte posteriore. Lo schermo dei due smartphone dovrebbe avere una grandezza che varia tra i 5,5 pollici e i 6 pollici, leggermente più piccoli rispetto a quanto visto sul Galaxy S8 e Galaxy S8+.

Le prime immagini del Galaxy A8 (2018)Fonte foto: Weibo
Le prime immagini del Galaxy A8 (2018)

Sul sito di microblogging cinese Weibo sono apparse anche le prime immagini del Galaxy A8. Ciò vuol dire che la fase di sviluppo è in una fase molto avanzata e che l’azienda sudcoreana è pronta a presentarlo al grande pubblico. Per questo motivo aumentano le probabilità di vedere i nuovi Galaxy A8 e Galaxy A8+ al CES 2018. Oltre alle immagini, è apparso online anche il primo video che mostra tutte le caratteristiche del Galaxy A8. Lo smartphone monta uno schermo 18:9 da 5,5 pollici con rapporto d’aspetto 2260×1080 pixel. Sotto il display c’è il chipset Exynos 7885 supportato da 4GB di RAM e da 32GB di memoria interna, espandibile fino a 256GB con una scheda microSD. Nella parte posteriore ci sarà una fotocamera da 16 Megapixel con apertura focale da 1.7 e stabilizzazione ottica, mentre nella parte frontale una doppia fotocamera con un sensore da 16 Megapixel e uno da 8 Megapixel, entrambi con apertura focale da 1.9. Batteria da 3000mAh con sensore per le impronte digitali nella parte posteriore. Lo smartphone sarà impermeabile all’acqua e resistente alla polvere grazie alla certificazione IP67.

Il Galaxy A8 Plus avrà delle caratteristiche simili. Il comparto hardware sarà lo stesso: chipset Exynos 7885, 4GB di RAM e 32GB di memoria interna. Stesso discorso per quanto riguarda i sensori fotografici. A cambiare sarà solamente la dimensione dello schermo (6 pollici) e la potenza della batteria (3500mAh).

Galaxy A8 in Italia

È difficile prevedere se entrambi i modelli verranno commercializzati in Italia. È molto probabile che Samsung decida di lanciare nel Bel Paese solamente il Galaxy A8, in modo da non pestare i piedi al Galaxy S8 e al prossimo Galaxy S9. La versione Galaxy A8+ sarà commercializzato con molta probabilità solamente nel mercato asiatico. Quando vedremo il Galaxy A8 in Italia? Molto dipenderà dalla presentazione ufficiale: se avverrà durante il CES 2018 potrebbe essere lanciato sul mercato già a febbraio, mentre se sarà posticipata al Mobile World Congress 2018 di Barcellona sarà necessario aspettare marzo.

Colorazioni e versioni Galaxy A8

Il Galaxy A8 sarà disponibile in tre diverse colorazioni: Nero, Oro e Orchid Gray. Tre saranno anche le versioni lanciate sul mercato. Il modello base avrà 4GB di RAM e 32GB di memoria interna, quello intermedio 4GB di RAM e 64GB di spazio di archiviazione, mentre la versione premium avrà 6GB di RAM e 64GB di storage interno, ma probabilmente sarà disponibile solamente sul mercato asiatico.

 

Contenuti sponsorizzati