copertina
GUIDE ALL’ ACQUISTO

Riprese da brividi: come scegliere la tua action cam

Che vogliate riprendere una discesa sugli sci in soggettiva o un tratto di strada panoramica mentre state guidando la vostra moto, una “Action Cam” è ormai diventata un dispositivo irrinunciabile.

Piccole e facili da usare, queste videocamere sono perfette per cogliere l’adrenalina che caratterizza le esperienze più emozionanti, siano esse attività sportive, viaggi o indimenticabili momenti con la famiglia.

Utilizzabili senza mani grazie a specifici supporti (da applicare al casco, alla
bicicletta come all’auto), montano ottiche grandangolari che simulano il campo visivo dell’occhio umano. E’ importante che riprendano in Full HD perché la qualità delle immagini in questo genere di riprese è fondamentale: più il sensore è grande, di norma, migliore sarà la resa. Essendo un dispositivo utilizzabile in condizioni anche estreme, è importante che sia leggero, compatto e resistente agli urti.

Se amate le riprese sott’acqua verificate il grado di impermeabilità della videocamera che andate ad acquistare. Ecco alcuni fra i prodotti più interessanti presenti sul mercato.

GoPro Hero 6 Black

gopro

 

La regina delle action cam per riprendere momenti indimenticabili, anche in condizioni di scarsa illuminazione. Grazie al nuovo chip GP1, la HERO6 Black offre prestazioni raddoppiate rispetto alla Hero 5. La GoPro Hero 6 Black, dotata di un avanzato sistema di stabilizzazione dell’immagine, si può controllare con semplici comandi vocali ed è impermeabile fino a 10 m. Video 4K60 a 1080p240 per riproduzioni in slow motion. Possibilità di trasferire le riprese sulla GoPro App.

GoPro HERO6 Black – 519,90 euro – risparmi 50,09 euro su Amazon
GoPro HERO6 Black – 569,99 euro su Unieuro
GOPRO HERO6 Black – 569,99 euro su ePrice
GOPRO HERO6 Black – 519,99 euro – risparmi 50 euro su Monclick

YI 4K Plus

Xiaomi-Yi-4K-PLUS

 

Fra le migliori action cam presenti sul mercato, la YI 4K Plus registra video 4K/60 fps ad alta risoluzione, ultra-chiari e stabili. Questa videocamera, che garantisce ottime performance anche in condizioni di scarsa illuminazione, ha una frequenza di immagine due volte superiore rispetto al modello precedente. Intuitiva interfaccia per il controllo vocale, custodia subacquea fino a 40 metri inclusa. Schermo Touchscreen da 2.2″ LCD ad alta risoluzione per una facile visualizzazione in anteprima, cambiare impostazioni e rivedere video e immagini.

YI 4K Plus Action Camera –  319,99 euro – risparmi 69,01 euro su Amazon

Sony FDR-X3000RFDI

Sony-FDR-X3000RFDI

Video 4K di qualità Ultra HD per questa action cam Sony dalle vibrazioni ridotte grazie allo SteadyShot ottico bilanciato. Il sensore CMOS Exmor R offre sensibilità elevata anche con poca luce e purezza dell’immagine. Immagini realistiche per foto e video grazie al processore BIONZ X. Il telecomando Live-View offre il controllo completo sulle impostazioni e l’interfaccia utente è molto intuitiva. Editing dei contenuti direttamente dall’Action Cam e funzionalità time-lapse. La FDR-X3000RFDI
può essere portata sott’acqua fino a 60 m.

Sony FDR-X3000RFDI – 525,99 euro – risparmi 74,01 euro su Amazon
SONY FDR-X3000R – 525,99 euro su ePrice

Garmin VIRB Ultra 30

Garmin-VIRB-Ultra-30

Questa action camera Ultra HD registra video fino a 4K/30fps. Comandi vocali per avviare, arrestare la registrazione o mettere un “segnalibro” nel momento preferito della ripresa. Ottima qualità audio. Video stabilizzato per registrare su qualsiasi terreno, funzione slow motion. Anche al mare o sulla neve, riprese sicure grazie allo schermo touch e al microfono progettati per essere utilizzati con la custodia impermeabile in dotazione. Possibilità di trasmettere i video in streaming in tempo reale sul proprio smartphone.

Garmin VIRB Ultra 30 – 429,99 euro su Amazon
GARMIN Action Cam VIRB Ultra 30 – 378,99 euro – risparmi 83,01 euro su ePrice

Olympus Stylus TG-Tracker

Olympus-Stylus-TG-Tracker

Video fino 4K a 30fps e ottime doti di resistenza per la action camera di Olympus che monta un obiettivo ultra grandangolare con angolo di visione diagonale di 204°. Impermeabile fino a 30 metri, infrangibile da un’altezza massima di 2,1 metri e insensibile al gelo, si adatta a riprese in condizioni estreme. Cinque sensori per percepire nei minimi dettagli accelerazione, altitudine o profondità (fino a 30 metri), temperatura e direzione di movimento. Comoda impugnatura Steady Grip, microfoni stereo e applicazione per smartphone.

Olympus TG-Tracker G – 299,00 euro su Amazon
Olympus Tough TG-Tracker – 342,99 euro – risparmi 16,01 euro su Unieuro
OLYMPUS TG-Tracker – 342,99  euro su ePrice

Nikon KeyMission 170

Nikon-KeyMission-170

 

La qualità d’immagine Nikon è garantita dal luminoso obiettivo Nikkor ultragrandangolare f/2.8. Resistente all’urto (fino a 2 metri di altezza) e impermeabile, registra video fino ad una risoluzione di 4K a 30fps. Il monitor LCD consente di controllare agevolmente l’inquadratura e il microfono incorporato permette di acquisire l’audio durante i video. Funzione di riduzione vibrazioni elettronica (e-VR), riprese subacquee fino a 10 metri senza custodia. Disponibile l’app SnapBridge 360/170 di Nikon per condividere le riprese.

Nikon KeyMission 170 – 299,00 euro – risparmi 100,00 euro su Amazon

Contenuti sponsorizzati