Nokia-2 Fonte foto: Nokia
ANDROID

Nokia 1 con Android Go uscirà a marzo

L’azienda finlandese potrebbe presentare al Mobile World Congress 2018 di Barcellona il Nokia 1, smartphone per la piattaforma Android Go

27 Dicembre 2017 - Il 2017 è stato l’anno del ritorno di Nokia nel mercato degli smartphone. Il 2018 potrebbe essere quello dell’affermazione. L’azienda finlandese sta lavorando a stretto contatto con HMD Global per realizzare i dispositivi in uscita per il 2018.

Il primo appuntamento è fissato per il 19 gennaio in Cina, quando Nokia presenterà la versione 2018 del Nokia 6 e del Nokia 8. E anche il Nokia 9, che sarà il primo top di gamma a debuttare nel nuovo anno. Tutti e tre i dispositivi dovrebbero avere uno schermo con rapporto d’aspetto 18:9 e un design borderless. HMD Global sta lavorando anche su altri dispositivi per rendere la gamma Nokia la più completa possibile. Alcune indiscrezioni riportano il lancio di un nuovo smartphone entro la fine del mese di marzo. Si tratta del Nokia 1 (Nokia One), un dispositivo entry level basato sulla piattaforma Android Go.

Caratteristiche Nokia 1

Sono pochi i rumor usciti finora sul Nokia 1. Seguendo la numerazione tenuta dall’azienda finlandese si può immaginare che si tratti di uno smartphone entry-level con caratteristiche limitate. Le indiscrezione parlano di un dispositivo basato su Android Go, la piattaforma sviluppata da Google per sviluppare smartphone economici per i Paesi in via di sviluppo. Android Go può essere definito come una versione Lite del sistema operativo mobile sviluppato da Google. È ottimizzato per funzionare con un comparto hardware con 1GB di RAM e poco spazio di memoria. Se così fosse, vuol dire che il Nokia 1 monterà un chipset Snpadragon 2xx o un MediaTek, supportato da 1GB di RAM e al massimo 8GB di memoria interna (espandibile tramite scheda microSD). Lo schermo non supererà una grandezza di cinque pollici e avrà una risoluzione 1280×720 pixel.  Le prestazioni saranno molto limitate e supporterà solamente le applicazioni più utilizzate. Anche il comparto fotografico è avvolto nella nebbia: è probabile che ci sia una fotocamera anteriore e posteriore da 8 Megapixel. Il Nokia 1 punterà tutto sull’autonomia: la batteria dello smartphone finlandese potrebbe garantire un utilizzo superiore ai due giorni.

Prezzo e data di uscita in Italia

Il Nokia 1 potrebbe essere presentato durante il Mobile World Congress di Barcellona 2018 per poi essere lanciato durante il mese di marzo. Ma la notizia non è certa, dato che il dispositivo in un primo momento sarà dedicato esclusivamente ai Paesi in via di sviluppo (ad esempio l’India). Per quanto riguarda il prezzo non dovrebbe superare i 70 euro.

Contenuti sponsorizzati