Instagram Fonte foto: Free Great Picture

Instagram, come funziona "Archivia", la funzione per nascondere foto

Con la funzione Archivia, gli utenti possono nascondere temporaneamente le foto meno significative per poi “resuscitarle” in un qualsiasi momento

Tra selfie, foto panoramiche e immagini delle vacanze, può capitare che nel proprio profilo Instagram finiscano delle fotografie poco significanti o che “tolgono spazio” a immagini e scatti migliori. Il rischio che si corre è quello di annoiare chi ci segue e perdere like e follower.

Il social network fotografico di proprietà di Facebook ha introdotto una nuova funzionalità che consente di “nascondere” temporaneamente le immagini e archiviarle in una sezione ad hoc del proprio profilo. Grazie ad Archivia – questo il nome della funzione disponibile con l’ultima versione dell’app – sarà dunque possibile fare un po’ di pulizia sul proprio profilo Instagram senza essere costretti a cancellare definitivamente le foto. Per recuperarle, come vedremo in dettaglio tra poco, sarà sufficiente accedere ad Archivia e scegliere quale immagine “resuscitare” e quale, invece, lasciare nel limbo.

Come archiviare le foto su Instagram

Per visualizzare la nuova sezione “Archivia” sarà necessario, prima di tutto, verificare che l’app Instagram sia aggiornata all’ultima versione disponibile (la versione 10.22 sia per iOS sia per Android). Completata questa “verifica preliminare” si potrà procedere con l’archiviazione temporanea delle immagini. Una volta individuata la foto da nascondere, si dovrà aprire il menu impostazioni premendo sull’icona con tre puntini (in verticale nella versione Android, in orizzontale nella versione iOS) e scegliere la voce “Archivia”.

Archiviare foto su InstagramFonte foto: redazione
Come archiviare le foto su Instagram

Per recuperare le immagini, invece, si dovrà aprire il proprio profilo (premendo sull’icona a forma di uomo stilizzato in basso a destra) e premere sull’icona a forma di orologio in alto a destra. Si accede così al proprio archivio personale, dove trovano “ospitalità” le foto nascoste temporaneamente: per “recuperarle” sarà sufficiente aprire l’immagine, premere sui tre puntini e scegliere la voce Mostra sul profilo.

Togliere le foto dal profiloFonte foto: redazione
Come togliere le foto Instagram dall’archivio

Contenuti sponsorizzati