aggiornamento-sistema-operativo Fonte foto: Route66 / Shutterstock.com
HOW TO

Come verificare se lo smartphone Android è aggiornato

Controllare se il proprio smartphone Android è aggiornato all'ultima versione disponibile protegge il device dall'attacco degli hacker

10 Novembre 2017 - Il nostro telefono è una piccola banca di tutte le nostre informazioni. All’interno dei dispositivi mobili troviamo conversazioni, foto, video, applicazioni, e-mail e info sulle carte di credito. Proteggere questi dati sensibili è importantissimo e il primo passaggio da compiere per riuscirci è quello di aggiornare il nostro smartphone Android.

Per proteggere il dispositivo da furti è necessario adottare una serie di precauzioni. Come per esempio impostare un PIN complesso da decifrare e usare, se possibile, i sensori biometrici per sbloccare lo schermo dello smartphone. I pericoli però non si corrono solo in maniera fisica, con furti e manomissioni. La maggior parte dei cyber criminali agisce sfruttando la Rete e i telefoni Android non aggiornati sono quelli che presentano più vulnerabilità e quindi sono più semplici da colpire. Ecco allora come capire se il lo smartphone Android è aggiornato.

Perché è importante aggiornare

Verificare che un dispositivo è aggiornato e ha installato tutto le patch di sicurezza è un passaggio fondamentale per la nostra sicurezza informatica. E questo vale anche per i tablet, i computer e per qualsiasi altro dispositivo che possediamo. Oltre che migliorare l’interfaccia utente e alcuni bug di sistema gli aggiornamenti servono, infatti, per eliminare le vulnerabilità che i produttori scoprono nel corso del tempo. Si tratta di falle nel sistema operativo e nelle applicazioni che potrebbero permettere a un cyber criminale di aggirare i controlli del device per gestirlo da remoto.

Come verificare se il telefono è aggiornato

Per verificare se lo smartphone Android è aggiornato il primo passo da compiere è attivare la connessione Wi-Fi. A questo punto andiamo nelle Impostazioni del device e poi sulla voce Informazioni del dispositivo (il nome di questa sezione potrebbe variare leggermente in base al modello di telefono Android che possediamo). All’interno della pagina che si sarà aperta clicchiamo sulla dicitura Aggiornamento Software e poi su quella Controlla Aggiornamenti. A questo punto dovremo attendere qualche secondo, perché il telefono farà una verifica online per capire se ci sono o meno nuove versioni disponibili. Qualora ci fosse un aggiornamento da installare lo smartphone lo visualizzerà in automatico e a noi basterà cliccare su Aggiorna per completare il processo. Nel caso in cui non ci fossero aggiornamenti apparirà la scritta “Il telefono è già aggiornato all’ultima versione disponibile”.

 

Contenuti sponsorizzati