password-wifi Fonte foto: Shutterstock
HOW TO

Come recuperare la password del Wi-Fi

Alle volte può capitare di dimenticare la password della nostra Rete Wi-Fi di casa, ecco una serie di "trucchetti" per recuperare le credenziali con pochi click

26 Settembre 2017 - Spesso e volentieri ci dimentichiamo della password della connessione Wi-Fi di casa. Questo perché dopo aver effettuato un primo accesso su computer e smartphone i dispositivi memorizzano la chiave d’accesso e non abbiamo la necessità di reinserirla ogni volta. Che fare però se non riusciamo a recuperare la password del Wi-Fi?

Per fortuna recuperare la chiave di sicurezza utilizzata dal nostro router è abbastanza semplice. Ed esistono anche diversi modi per farlo. Per esempio, se possediamo un computer portatile bastano pochi click. È più difficile invece fare la stessa operazione sui telefoni, sia Android che iPhone. Se abbiamo un PC con sistema operativo Windows dobbiamo andare nell’elenco delle Reti Wireless che si trova nel Panello di controllo. È possibile eseguire rapidamente questa operazione premendo il tasto Windows (il pulsante con il logo della finestrella) + R, e digitando ncpa.cpl nella casella di ricerca che appare. Per recuperare la password dobbiamo fare clic con il pulsante destro del mouse sul nome della Rete Wi-Fi salvata.

Recuperare la password da PC Windows

Una volta selezionato con il testo destro la Rete Wi-Fi di nostro interesse dal menu a comparsa dobbiamo cliccare sulla voce Stato. A questo punto entreremo nella pagina dedicata allo stato della connessione e qui dovremo cliccare su Proprietà. Nella pagina che si aprirà clicchiamo su Sicurezza e raggiungeremo la sezione dedicata alla password della Rete. Qui basta selezionare Mostra caratteri per vedere la chiave d’accesso del Wi-Fi di casa. Questa tecnica funziona solo se il PC è connesso alla Rete.

Recuperare la password su Mac

Se abbiamo un Mac dobbiamo andare sulla funzione Accesso portachiavi. Per arrivarci basta premere il tasto Comando più la barra spaziatrice e digitare “Accesso Portachiavi” nella casella di ricerca. Una volta entrati nella sezione cerchiamo la voce Password e clicchiamoci sopra. Qui visualizzeremo una lista delle Reti attualmente in uso e usate in passato. Clicchiamo sulla Rete che ci interessa con il tasto destro del mouse e dal menu a comparsa selezioniamo l’opzione Copia password. Per visualizzare queste informazioni dobbiamo inserire il nome utente e la password del Mac.

Recuperare la password dal router

Se, come la maggior parte delle persone, non abbiamo mai modificato la password del router sarà semplicissimo recuperarla. Molti dei moderni router infatti hanno la chiave di sicurezza d’accesso alla Rete stampata nella parte posteriore. Basta girare il modem per trovarla. Se però la password non si vedesse più o se i produttori non l’avessero stampata possiamo sempre collegare il router a un PC attraverso un cavo Ethernet e accedendo alla pagina di gestione del modem ritroveremo facilmente le credenziali d’accesso. Se non riusciamo ad accedere alla pagina del router perché non ricordiamo la password d’amministrazione possiamo sempre resettare il dispositivo ai dati di fabbrica. Per farlo basta premere per qualche secondo il pulsante reset che si trova nella parte posteriore del router.

Contenuti sponsorizzati