whatapp-cambio-numero Fonte foto: Alex Ruhl / Shutterstock.com
HOW TO

Come e perché cambiare numero WhatsApp

Se si cambia il numero della SIM è necessario effettuare la modifica anche su WhatsApp. Per non perdere la cronologia delle chat, ecco cosa fare

31 Gennaio 2018 - È possibile cambiare il numero su WhatsApp e non perdere la cronologia delle conversazioni e i propri contatti? La risposta è sì, ma è necessario seguire una procedura piuttosto semplice ma che può creare dei problemi agli utenti meno esperti con il mondo degli smartphone.

Per poter cambiare il numero su WhatsApp non bisogna utilizzare app di terze parti, ma basta usare la funzione integrata all’interno del’app. La procedura può essere eseguita su tutte le piattaforme mobile (Android, iOS e Windows Phone) e richiede non più di cinque minuti. Se oltre al numero di telefono si cambia anche lo smartphone, prima di modificare il numero di telefono su WhatsApp è necessario effettuare il backup del proprio profilo. La procedura che vedremo tra poco, deve essere fatta prima di installare WhatsApp sul nuovo smartphone, altrimenti si perderanno tutti i contenuti presenti all’interno delle conversazioni.

Come cambiare numero WhatsApp su Android

Per modificare il numero WhatsApp su uno smartphone Android il primo passaggio da fare è aprire l’applicazione, premere sull’icona con tre pallini verticali in altro a destra e poi andare nelle Impostazioni. Si aprirà una nuova finestra e si dovrà premere su Account e poi su Cambia numero. A questo punto apparirà un messaggio informativo che ricorda all’utente cosa fare prima di cambiare il numero di telefono. Premendo su Avanti, si accederà a una nuova pagina dove inserire il vecchio numero di telefono e quello nuovo. Per verificare il nuovo numero di telefono, WhatsApp vi invierà un codice di verifica tramite SMS.

Per verificare che il passaggio di numero sia stato eseguito perfettamente, bisognerà premere sull’icona con la propria foto profilo presente all’interno delle Impostazioni. Se nel riquadro “Info e numero di telefono” c’è il nuovo numero di cellulare, allora vorrà dire che il cambio è andato a buon fine.

Come cambiare numero WhatsApp su iOS

Sull’iPhone la procedura per modificare il numero di telefono su WhatsApp è molto simile a quella appena vista per Android. Per prima cosa bisogna lanciare WhatsApp sullo smartphone e poi premere su Impostazioni in basso a destra e poi su Account. Si aprirà una nuova sezione e bisognerà premere sulla voce Cambio numero. Apparirà un messaggio che informa sulle conseguenze della migrazione del numero e poi bisognerà inserire il vecchio e il nuovo numero di telefono. Concluso questo passaggio si riceverà un SMS di verifica per confermare il cambio del numero del cellulare. Per controllare che tutto sia andato a buon fine, si può entrare nelle Impostazioni, premere sulla propria foto profilo e controllare il numero di cellulare presente nella sezione Numero di telefono.

Perché si cambia il numero su WhatsApp

La funzione Cambia numero è stata sviluppata da WhatsApp per dare l’opportunità agli utenti di non perdere le loro conversazioni anche nel caso in cui si modifica il numero di cellulare. Se si decide di cambiare anche lo smartphone, oltre alla funzione Cambia numero si dovrà effettuare anche il backup di WhatsApp per non perdere nessuna conversazione importante. Portando a termine il cambio del numero, il vecchio account verrà disattivato automaticamente.

Contenuti sponsorizzati