facebook-live-video Fonte foto: https://tecnologia.libero.it/vocktail-i-cocktail-virtuali-creati-con-lo-smartphone-16794
HOW TO

Come disattivare le notifiche per i video in diretta su Facebook

Da quando Facebook ha introdotto le dirette per impostazione predefinita riceviamo delle notifiche quando un contatto inizia una diretta

11 Novembre 2017 - Facebook ha introdotto Facebook Live“, una nuova funzione di live streaming per i video che consente agli utenti di trasmettere eventi in tempo reale e condividerli con i propri amici e seguaci. Ogni volta che un nostro contatto inizia una “diretta” noi veniamo avvisati con una notifica.

Alla lunga però queste notifiche, relative ai Live, potrebbero intasare la nostra bacheca Facebook e rendere meno entusiasmante la navigazione sul social network. Anche perché la notifica della diretta arriva anche se non si è stati taggati direttamente da un nostro contatto. Considerando che si tratta di eventi in tempo reale, che quindi potrebbero interessare a tutti, la scelta fatta da Facebook è comprensibile. Se però queste notifiche dei live streaming non ci interessano possiamo comunque disattivarle con pochi e semplici passaggi. Ecco come riuscirci in appena due minuti.

Disattivare le notifiche dei Live di Facebook

Per prima cosa accediamo al nostro account Facebook e poi andiamo nel menu (l’icona a forma di freccetta rivolta verso il basso che si trova in alto a destra). Nella lista di opzioni che si aprirà clicchiamo sulla voce Impostazioni. Nella nuova scheda cerchiamo e selezioniamo la dicitura Notifiche (si trova nella colonna di navigazione a sinistra). Nel menu delle Notifiche selezioniamo la prima voce, identificabile come “Su Facebook”, e clicchiamo su “Modifica”. Fatto questo si aprirà una lunga lista di tutte le notifiche visualizzabili sul social. In fondo troveremo Notifiche Video in Diretta. Nella piccola casella affianco a questa funzione portiamo la spunta da On a Off e il gioco è fatto. Salviamo tutte le modifiche e da questo momento non riceveremo più nessuna notifica relativa ai Live di Facebook. Se in futuro cambiassimo idea ci basterà compiere lo stesso percorso e riportare la spunta su On per riavere le notifiche del servizio di live streaming del social network. Tra le opzioni disponibili oltre a On e Off c’è anche la funzione “Suggerimenti non attivi”. Se disattiviamo questa funzione continueremo a vedere le dirette di alcuni nostri contatti, specie quelli con i quali interagiamo di più, ma non riceveremo le notifiche dalle pagine e dagli account che sono vicini ai nostri interessi e che stanno facendo una diretta che potrebbe interessarci.

Contenuti sponsorizzati