ios-11-correzione-bug Fonte foto: Eakvoraseth / Shutterstock.com
APPLE

Come correggere il bug della correzione automatica di iOS 11

Alcuni utenti di iPhone e iPad hanno riscontrato un bug fastidioso nella tastiera del dispositivo dopo l'aggiornamento a iOS 11.1: la "i" viene corretta in "a"

7 Novembre 2017 - Negli ultimi tempi alcuni utenti di iPhone, iPad e iPod touch hanno registrato un bug singolare e molto fastidioso presente esclusivamente su iOS 11.1. A causa di un errore di sistema la tastiera dei vari dispositivi Apple corregge automaticamente ogni parola scritta con la “i” in una parola scritta con la lettera “a”.

Apple ha promesso agli utenti che hanno riscontrato questo problema che a breve risolverà la situazione grazie a un aggiornamento. Intanto da Cupertino hanno suggerito anche una tecnica per ovviare al bug. Stando alla guida Apple bastano tre passaggi per risolvere il cambiamento automatico della “i” in “a”. Per prima cosa dobbiamo prendere il nostro dispositivo e andare nelle Impostazioni. A questo punto selezioniamo la voce Generali e poi clicchiamo su Tastiera e infine su Sostituzione Testo. Nella finestra che si aprirà clicchiamo sull’icona “+” per aprire le opzioni avanzate. A questo punto impostiamo un tasto scorciatoia che identificherà la “I” maiuscola e la “i” minuscola.

Disattivare la correzione automatica

In questo modo mentre scriviamo possiamo toccare il pulsante personalizzato che abbiamo inserito all’interno della tastiera per inserire una “i”, sia maiuscola che minuscola in base al contesto. Se quest’operazione ci sembra troppo complessa possiamo, sempre accedendo alle impostazioni della Tastiera Apple, disattivare la correzione automatica. In questo modo ogni lettera inserita non verrà modificata dal sistema. Certo si tratta di una soluzione scomoda perché ogni errore ortografico o di battitura dovremo correggerlo manualmente. Il problema si verifica solo nella versione 11.1 di iOS. Rispetto alla 11.0 Apple in questa versione ha aggiunto 70 nuovi emoji e la funzione 3D Touch App Switcher che può essere usata solo dall’iPhone 6 in poi.

Contenuti sponsorizzati