whatsapp-ricerca Fonte foto: Alex Ruhl / Shutterstock.com
HOW TO

Come cercare su WhatsApp

Per cercare un messaggio o una parola all’interno di una chat di WhatsApp è necessario usare la funzione “Cerca”. Ecco come fare

14 Dicembre 2017 - Come si chiamava quel locale che il nostro amico ci aveva suggerito su WhatsApp? E il negozio di scarpe dove la nostra migliora amica ha comprato gli stivali? Sono tutte informazioni che solitamente si scambiano su WhatsApp e che restano salvate nell’applicazione di messaggistica istantanea.

Tra le tante funzionalità e pregi, WhatsApp ha anche quello di salvare qualsiasi messaggio venga scambiato con i propri amici. A meno che non si cambi smartphone (ma c’è sempre la possibilità di effettuare il backup delle conversazioni), tutti i messaggi scambiati con amici, colleghi di lavori e parenti restano memorizzati all’interno delle chat. Se bisogna andare alla ricerca di qualche informazione che ci è stata inviata su WhatsApp, basta utilizzare la funzione Cerca presente nell’applicazione. Nulla di troppo complicato, bastano pochissimi minuti per trovare un messaggio nelle chat di WhatsApp. Ecco come fare una ricerca su WhatsApp.

Come trovare un messaggio su WhatsApp con Android

Per cercare un’informazione su WhatsApp il procedimento è leggermente differente a seconda dello smartphone che stiamo utilizzando. Per trovare un messaggio su WhatsApp con Android abbiamo a disposizione due strade: con la prima si andrà a cercare all’interno di tutte le conversazioni, mentre con la seconda all’interno di una chat specifica. Vediamo come fare.

Per cercare un messaggio su WhatsApp che ci è stato inviato da una persona di cui non ricordiamo il nome bisogna entrare all’interno dell’applicazione e premere sull’icona a forma di lente d’ingrandimento presente in alto a destra. A questo punto bisogna inserire le parole che vogliamo cercare e WhatsApp ci mostrerà tutte le conversazioni dove la keyword è presente. Se, invece, ci ricordiamo benissimo quale persona ci ha inviato il messaggio, bisogna entrare all’interno della conversazione, premere sull’icona con tre pallini verticali in alto a destra e poi su Cerca. Inserendo la keyword che stiamo cerca ci verranno mostrati tutti i messaggi dove è presente. Toccherà a noi rileggerli e trovare l’informazione che stiamo cercando.

Come cercare un messaggio su WhatsApp con iOS

Sull’iPhone i passaggi da compiere sono leggermente differenti. Per trovare un messaggio di cui non ricordiamo il mittente bisogna premere sull’icona a forma di lente d’ingrandimento e inserire la parola o le parole da cercare. Se, invece, ricordiamo il nome dell’amico che ci ha inviato l’informazione, basta entrare all’interno della chat e premere sul suo nome in alto. Si aprirà una nuova finestra e da lì dobbiamo scegliere “Ricerca chat”. A questo punto basta inserire l’informazione che stiamo cercando per farci mostrare il messaggio che la contiene.

Contenuti sponsorizzati