spam-mail Fonte foto: Shutterstock
HOW TO

Che cosa sono i messaggi di posta da "Mailer Daemon"

I Mailer Daemon sono gli avvisi d'errore nella consegna di un'email, quando diventano spam però significa che la nostra casella di posta è sotto attacco hacker

Può capitare che la nostra casella di posta elettronica si riempia di messaggi ricevuti da “Mailer Daemon”. Si tratta fondamentalmente di segnalazioni di errore nella consegna di una nostra email. Può essere che il contatto al quale abbiamo scritto sia sbagliato, ma se riceviamo molti avvisi del genere potrebbe trattarsi di un virus.

Prima di capire cosa fare se è in atto un attacco hacker spieghiamo meglio il senso di Mailer Daemon. Con il termine Daemon, o Demone, in informatica, si intende un programma eseguito in background, cioè senza che sia sotto il controllo diretto dell’utente, ed è usato solitamente per fornire un servizio all’utente. Se ci sono dei problemi nel sistema della nostra posta elettronica veniamo avvisati con un messaggio. I problemi possono essere di varia natura. Possono dipendere dal nostro fornitore, possiamo aver sbagliato il nome del contatto. Ma può anche essere che il contatto abbia la casella di posta piena e non possa ricevere nuovi messaggi.

Potrebbe essere un virus

Quando riceviamo molti messaggi spam da Mailer Daemon però dobbiamo vederlo come primo campanello d’allarme per un attacco hacker in corso. Per prima cosa facciamo una scansione del nostro computer con un antivirus per cercare eventuali malware. Solitamente quando visualizziamo molti messaggi Mailer Daemon significa che un cyber criminale ha preso possesso della nostra casella email per inviare dei messaggi senza che noi ce ne accorgessimo. Spesso questo sistema viene usato per inviare attacchi phishing ai nostri contatti. In questo modo amici, colleghi e parenti fidandosi del mittente apriranno allegati o link e infetteranno a loro volta i propri dispositivi.

Come difendersi

In caso trovassimo un malware durante la scansione dobbiamo immediatamente rimuoverlo e cambiare tutte le password che usiamo sui nostri account di posta elettronica. Inoltre, segnaliamo al nostro fornitore i messaggi spam Mailer Daemon in maniera tale da non rivederli costantemente nella sezione della posta in arrivo. Possiamo anche creare un filtro sul nostro account email per evitare di ricevere in futuro messaggi del genere. Anche se va detto che di per sé le email Mailer Daemon sono innocue, anzi aiutano l’utente in caso di errore nella consegna. Eliminarle potrebbe anche essere controproducente.

Contenuti sponsorizzati